martedì 31 luglio 201207:00
0

Il mandarino cinese detto  Kumquat  o anche Fortunella è un agrume della famiglia delle Rutacee originario della Cina e del Giappone.
Il nome kumquat in cinese significa  "oro arancione", il nome Fortunella invece gli è stato dato in onore di Robert Fortune  che nel 1846 lo ha portato a Londra dalla Cina facendolo conoscere in Europa.
Esistono tre gruppi di fortunella:

  • Fortunella margarita con  frutti piccoli di forma ovale con buccia arancione tendente al giallo a seconda delle varietà, liscia e ricca di oli essenziali.
  • Fortunella japonica con frutti leggermente più piccoli di forma arrotondata simili a piccole arance vengono anche chiamati kumquat rotondi, colore arancione o giallo oro a seconda delle varietà, che maturano dal tardo novembre a febbraio.
  • Il kumquat di Hong Kong  ha frutti sferici  più piccoli di quelli degli altri gruppi i frutti arrivano fino a 1,5 cm di diametro, hanno forma globosa e con una buccia liscia di colore arancione.
Il mandarino cinese è ricco di vitamina C ed A  è quindi in grado di potenziare le difese immunitarie ha inoltre un forte potere antiossidante, i carotenoidi  che contribuiscono al colore della sua buccia  ne  accrescono il  potere ossidante. Il potassio di cui è ricco aiuta a riequilibrare la presenza di liquidi nell'organismo e  la funzionalità del sistema cardiovascolare, contiene anche ferro, magnesio e fosforo, 100 g di prodotto forniscono 63 calorie circa.
Impiego
Può essere consumato intero, in macedonia, in insalate, si possono confezionare dolci.
Acquisto
Scegliere frutti sodi senza macchie e con la scorza lucida.
Conservazione
A temperatura ambiente si conservano 5-6 giorno, in frigorifero anche tre settimane.