lunedì 11 marzo 201317:46
0
Oggi vorrei rubarvi solo qualche minuto della vostra attenzione per segnalarvi un appuntamento tanto atteso in Romagna: L’ANTICA FIERADI SAN GREGORIO DI MORCIANO.
Questo avvenimento secolare ogni anno si rinnova intorno alla seconda settimana di Marzo, quest’anno per l’esattezza dal 9/03/2013 al 17/03/2013, con esposizioni campionarie di prodotti dell’agricoltura, dell’artigianato e industria, bestiame, articoli e prodotti per l’allevamento, animali da cortile, specialità enogastronomiche come il pecorino, il vino e l’olio extravergine di oliva.
Questa fiera ha origini antiche, nasce e si consolida attorno all’abbazia di San Gregorio fondata da San Pier Damiani nei pressi di Morciano nel 1060, come momento di scambio e commercio tra i mercati e gli agricoltori di tutto il territorio limitrofo. Nel corso dei secoli conserva il suo carattere agricolo e commerciale a cui si affianca, a partire dagli anni ’50, una più importante componente industriale. La prima edizione venne allestita nel 1948.
Questa fiera rapisce un po’ il cuore e l’anima di tutti, mette d’accordo grandi e piccini, appassionati di animali, di agricoltura, di sport e di cibo.
A proposito di quest’ultimo una novità di quest’anno sarà “IN FIERA CON LO CHEF” ossia una dimostrazione di raccolta del tartufo con cani addestrati e tutti i segreti dell’arte culinaria.
Un momento di piacevole festa dal sapore d’altri tempi, dove rivivere e respirare l’atmosfera e l’ambientazione tipiche della vita di campagna di un tempo.
Passeggiando tra le vie e i vari stend, circa 80, si possono respirare tutti i profumi che la terra ci offre e osservare tutti i colori che la natura ci regala.
Insomma ce ne davvero per tutti i gusti… quindi se passate da queste parti, non potete assolutamente non fermarvi, certi che questa fiera rimarrà nei vostri ricordi più belli!